L’osteopatia pediatrica e neonatale si occupa della cura del neonato e del bambino tramite manipolazioni che risultano particolarmente dolci e adatte all’età del piccolo paziente.
L’osteopata neonatale e pediatrico è specializzato nel trattamento del bambino e del neonato con particolari tecniche osteopatiche che si basano su manipolazioni molto dolci adatte all’età dei piccoli pazienti.
Tramite l’osteopatia pediatrica e neonatale l’osteopata si rivolge a questa delicata fascia dell’età del paziente per risolvere alcune problematiche che, dal parto o nel periodo fetale, possono presentarsi.
In particolar modo le tecniche osteopatiche che coinvolgono i neonati e i bambini tengono conto che la struttura è mobile, ma pur essendo mobile richiede una adeguata cura e delicatezza da parte dell’operatore per poter ottenere i risultati migliori.
I principali campi di trattamento in ambito di osteopatia pediatrica e neonatale sono:
- Trattamento osteopatico del cranio del neonato (Plagiocefalia, scafocefalia, brachicefalia ovvero il neonato che si presenta con testa piatta o “storta”).
- Trattamento osteopatico del torcicollo miogeno
- Trattamento osteopatico del reflusso del neonato
- Trattamento osteopatico delle otiti recidivanti del neonato
- Trattamento osteopatico della stipsi del neonato
- Trattamento osteopatico delle coliche neonatali
- Trattamento osteopatico del piede torto congenito e di problemi del piede
- Trattamento osteopatico dei traumi nel neonato e nel bambino