I trattamenti e la cura con l’osteopatia sono la principale attività del nostro studio.
I trattamenti osteopatici in cui siamo specializzati sono principalmente quello che definiamo Osteopatia Per La Vita, ovvero l’osteopatia al servizio della mamma, del neonato e per i bambini.
- Osteopatia pediatrica e neonatale
- Osteopatia per bambini in età scolare
- Osteopatia in gravidanza e ginecologica
- L’osteopatia viscerale
- L’osteopatia e il colpo di frusta e i dolori muscolo-scheletrici
L’osteopatia pediatrica e neonatale si occupa della cura del neonato e del bambino tramite manipolazioni che risultano particolarmente dolci e adatte all’età del piccolo paziente.
L’osteopatia per bambini in età scolare viene distinta dall’osteopata specializzato in ambito pediatrico e neonatale in quanto, nel primo anno di vita, alcune strutture anatomiche fondamentali come le suture craniche cambiano completamente funzione e caratteristiche, dopo il primo anno di vita.
L’osteopatia in gravidanza e ginecologica è un settore di trattamento dove l’osteopata tratta il mal di schiena, il dolore pelvico cronico, le disfunzioni del coccige, il dolore all’osso sacro, anche il forte mal di schiena e il sintomo acuto tramite manipolazioni viscerali, manipolazioni strutturali secondo precisi approcci e tecniche manuali.
L’osteopatia viscerale, una tipologia specifica di manipolazione, da non confondere con il semplice massaggio viscerale, si occupa della cura e del trattamento di 5 principali disturbi e dolori che possono colpire il paziente.
L’osteopatia è molto conosciuta proprio per queste indicazioni di ambito muscolo-scheletrico, ovvero i rimedi per la cura dei vari dolori cervicali e lombari. Spesso il paziente ricerca la cura per l’ernia cervicale e lombare ma in realtà il trattamento è più ampio e non si occupa solo di ernia ma anzi e soprattutto di tutti i dolori alla schiena e al collo chiamati cervicalgie e lombalgie. Il colpo di frusta è poi una particolare e importante indicazione.